BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

Senza categoria

(presentazione del blog)BELLEZZA E BENESSERE CON L’ESERCIZIO FISICO E L’ALIMENTAZIONE

Il mio nome è Massimiliano, sono un veterinario con una specializzazione in igiene e tecniche produttive degli alimenti. Nel corso dei miei studi ho imparato a curare gli animali quindi ho compreso quale fosse l’importanza dell’alimentazione per essi ma anche per gli uomini. Per vivere più a lungo ed in buone condizioni di salute seguire precise regole alimentari.

VITA SANA E ALIMENTAZIONE PER VIVERE PIU’ A LUNGO

Non è possibile una vita sana senza un corretto regime alimentare. Infatti mangiare correttamente vuol dire vivere più a lungo ed in buone condizioni di salute. In questi ultimi anni tutti hanno a disposizione numerose informazioni che danno la possibilità di scegliere i migliori cibi per la propria salute.

Non è difficile seguire un alimentazione sana ma che sia anche saporita. L’uomo moderno conosce l’importanza del controllo dei valori di colesterolo, glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa per conservare un buon stato di salute.

Smoothie, Veggie, Succo, Cucina, Frutti
http://www.cibisaniegenuini.it
https://www.starbene.it
CIBI SANI PER UNA ALIMENTAZIONE CORRETTA PER VIVERE PIU’ A LUNGO

ABBINARE CORRETTA ALIMENTAZIONE ED ESERCIZIO FISICO PER VIVERE PIU’ A LUNGO

Un esercizio fisico costante e moderato tiene sotto controllo peso, presssione sanguigna, parametri ematic e aiuta a vivere più a lungo. Esso tonifica e rende efficienti muscoli scheletrici e muscolo cardiaco. Inoltre favorisce una corretta calcificazione delle ossa ostacolando il fenomeno dell’osteoporosi. Il movimento moderato stimola i fattori di crescita che favoriscono la moltiplicazione ed il ricambio cellulare.

ANTIOSSIDANTI E VITAMINE

Elementi essenziali per il benessere soono le sostanze antiossidanti. Cioè quei composti che combattono i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed il danno al DNA. Essi rallentano il deteriorasi della pelle e dei vari organi. Quindi i tessuti rimangono gioivani più a lungo perchè viene ostacolata l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono molecole altamente ossidanti che sono il risultato del metabolismo e che alterano la struttura di organi e acidi nucleici (DNA ed RNA).

Altre sostanze antiossidanti sono alcune vitamina (in particolare la E e la C) e alcuni minerali come il selenio. Un buon apporto di esse contribuisce al mantenimento in salute dell’organismo.

Ragazza, Verdure, Bello, Sfondo, L'Erba
DIETA ADEGUATA E BELLEZZA AIUTA A VIVERE PIU’ A LUNGO

https://www.dieta-e-bellezza.com
https://www.silhouettedonna.it

Ovviamente è indispensabile che una buona alimentazione abbia una ridotta quantità di sale (cloruro di sodio in particolare) e di zuccheri semplici). Quindi sconsiglirei un uso frequente di cibi preparati industrialmente perchè sono quasi sempre ricchi di queste sostanze. Inoltre non bisogna dimenticare un sufficiente apporto di latte nella dieta. Io consiglierei il latte parzialmente scremato perchè ha tutte le caratteristiche positive del latte pur avendo un ridotto contenuto di grassi. In particolare il latte può essere considerato un elemento ideale creato da madre natura per soddisfare quasi ogni necessità nutritiva dell’uomo. quindi esso non dovrebbe mancare nella dieta. Non sono da trascurare anche alcuni suoi validi sostituti come lo yuogurt bianco e il kefir.

FLORA BATTERICA

Un costituente del nostro organismo che è stato rivalutato solo recentemente è la flora batterica intestinale. Quindi essa è un complesso di microrganismi che producono una grande quantità di sostanze chimiche indispensabili e di vitamine. E’ fondamentale avere cura della salute della flora intestinale. In particolare è possibile fare questo evitando improvvisi cambi di alimentazione (devono essere il più possibile graduali). Quindi evitando il più possibile gli antibiotici, alimentandosi con una quantità sufficiente di fibre. In particolare le fibre sono una fonte di nutrimento per i batteri “amici” che costituiscono la flora intestinale. In più stimolano la peristalsi intestinale. Cioè favoriscono i movimenti della muscolatura enterica agevolando l’espulsione delle feci e la pulizia delle pareti intestinali. Tutto questo ha anche una azione protettiva antitumorale quindi è anche importante per vivere più a lungo.

SALUTE E ASPETTO FISICO
Giovane, Donna, Ragazza, Bella
BELLA RAGAZZA SPORTIVA
https://nonsolofitness.it
https://www.bellezzaebenessere.eu

Ovviamente è diffuso il desiderio di raggiungere un buono stato di salute ma anche un piacevole aspetto fisico. L’esercizio fisico è indispensabile ad ottenere una muscolatura tonica e piacevole da guardare. In particolare è indispensabile favorire la moltiplicazione cellulare delle cellule muscolari.

Quindi è indispensabile stimolare la produzione di fattori di crescita mediante l’esercizio fisico. In più è importantissimo fornire all’organismo i “mattoni” per fabbricare il nuovo tessuto muscolare . Cioè tali mattoni sono rappresentati dagli amminoacidi.

In particolare da quelli detti “ramificati” che sono i veri mattoni della muscolatura. Quindi è importante scegliere le giuste fonti di amminoacidi esssenziali che sono rappresentate dai prodotti di origine animale ma non solo. Infatti i legumi e, in particolare alcuni di essi come soia e lupino, rappresentano ottime fonti di sostanze proteiche. In particolare, la soia ha il vantaggio di avere un altissimo valore biologico e di essere priva delle elevate quantità di grassi nocivi presenti nei prodotti di origine animale. Quindi non introdurrà nell’organismo quantità nocive di colesterolo dannoso.

Tutte queste nozioni riguardanti l’esercizio fisico e l’alimentazione saranno utilissime e determinanti per il mantenimento di un buono stato di salute e vivere più a lungo se applicate con regolarità. Cioè non ha valore praticare una buona alimentazione o esercizio fisico pochi giorni alla settimana. Infatti esso deve rappresentare una regola di vita e messo in pratica con costanza quasi quitidiana. Saltare qualche allenamento e fare qualche eccezione ogni tanto non è un problema. Infatti tutti noi abbiamo una nostra vita fatta di lavoro, divertimento, uscite con amici, compagne o compagni quindi non è piacevole subire regole troppo rigide. Infatti dovremmo applicare questo stile di vita basato sul movimento e sulla sana alimentazione molto spesso con poche eccezioni che comunque sono possibili.

dott. Massimiliano Mangafà

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: