BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

Senza categoria

UN’ IDEA IMPRENDITORIALE MODERNA : PREPARAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI SALUTISTICI

Negli ultimi 20 o 30 anni ci sono stati enormi cambiamenti nell’approccio dell’uomo al cibo. I consumatori hanno ormai acquisito una nuova coscienza alimentare. Per la maggior parte degli uomini ormai nutrirsi non vuol dire solo ingerire 1800 o 2000 chilocalorie al giorno insieme ad una adeguata quantità di proteine.

healthy lifestyle - bella ragazza mangia sano foto e immagini stock

RAGAZZA MODERNA ATTENTA ALLA SALUTE

https://www.donnamoderna.com

COSCIENZA AMBIENTALE E NUTRIZIONALE MODERNA

Infatti ci troviamo in un periodo in cui i consumatori hanno coscienza di quello che è veramente benefico per la loro salute. Oppure sanno che la produzione di alcuni alimenti può essere dannosa per l’ambiente o per le fasce deboli della popolazione mondiale. Inoltre sappiamo tutti quali alimenti vengono prodotti arrecando sofferenze alla natura e agli animali in particolare. Inoltre la società moderna impone dei modelli di bellezza e salute che vengono seguiti sempre di più.

Infatti le nuove tendenze consigliano di avere un fisico dall’aspetto salutare. Quindi non eccessivamente magro o eccessivamente palestrato ma semplicemente armonioso. Infatti l’estetica non deve minacciare la salute. Inoltre la dieta moderna deve essere anche basata su ingredienti sani ed ecologicamente sostenibili. Quindi che non devono danneggiare l’ambiente. In particolare possiamo trovare alimenti salutari in molti supermercati, negozi specializzati, nel menù di molti ristoranti.

donna che mangia insalata sana - bella ragazza mangia sano foto e immagini stock

CONSAPEVOLEZZA DELL’ IMPORTANZA DELL’ ALIMENTAZIONE

https://www.my-personaltrainer.it

VENDITA DI ALIMENTI SALUTISTICI

In più, da molti anni si sta diffondendo un fenomeno legato ad un diverso approccio dell’uomo al cibo. Cioè quello dei ristoranti e pub salutistici. Quindi si tratta di locali che includono nel loro menù la totalità o comunque la maggioranza di cibi preparati con ingredienti sani, spesso vegetariani o vegani, ecologicamente sostenibili, cruelty free. Questi locali non sono preferiti solo da chi cerca alimenti sani ed ecosostenibili. Infatti i pranzi, le cene oppure anche gli “happy hour” salutistici stanno diventando sempre di più un fenomeno di moda che rispecchia un indole raffinata e moderna del nuovo consumatore. Infatti queste nuove tendenze hanno prodotto il fenomeno della nascita di numerosi locali tipici in molte città.

In particolare sono nati ovunque locali in cui è possibile acquistare cibi vegetariani o vegani, frullati o altri tipi di bevande basati su ingredienti naturali e bio. Inoltre è ormai enorme l’offerta di alimenti adatti a chi non consuma prodotti di origine animale così come di alimenti per chi soffre di particolari intolleranze come quella al lattosio o al glutine.

NUOVE ESIGENZE

Nell’economia moderna, quando si crea una richiesta di alcuni prodotti, nasce una categoria di investitori disposti a soddisfare queste nuove necessità. Cioè come un atteggiamento più moderno nell’approccio dell’uomo al cibo. Infatti si stanno moltiplicando locali in cui è possibile ordinare cibi salutistici. Comunque questi locali innovativi sono delle imprese commerciali che richiedono delle indagini di mercato prima di essere avviati. Quindi bisogna considerare quale percentuale del successo di questi locali sia dovuta solo alla moda. Oppure quale invece sia dovuta ad una tendenza ormai radicata nelle abitudini dei consumatori e quindi destinata a durare nel tempo. In particolare bisogna osservare l’evolversi delle abitudini dei consumatori. Quindi, da molti anni si è notato un aumento esponenziale di alimenti quasi sconosciuti nel passato.

having a healthy breakfast - bella ragazza mangia sano foto e immagini stock

DESIDERIO MODERNO DI BELLEZZA E BENESSERE

https://www.enerfitsport.it

https://iomangioveg.it

Infatti sto parlando di prodotti come la Coca Cola light o cibi e bevande a basso contenuto di zuccheri oltre a ingredienti bio.Gli snack a basso contenuto di calorie e di grassi ormai sono ovunque. Cioè è evidente una rivoluzione nell’approccio dell’uomo al cibo. Inoltre si scelgono sempre di più alimenti che non influiscano pesantemente sui valori di pressione, colesterolo trigliceridi. Io gradisco sempre frequentare locali in cui siano presente nel menù delle ottime insalate condite con una grande varietà di ingredienti sani e nutrienti come formaggi light, tofu oppure filetti di tonno o salmone.

CLIENTI ATTENTI ALLA PROPRIA SALUTE

Questi locali potrebbero servire alimenti durante tutta la giornata. In particolare dovranno sempre mantenere un target salutista che deve essere in grado di accontentare il cliente onnivoro ma attento alla propria salute. Inoltre dovrebbe soddisfare il cliente vegetariano, quello vegano e anche chi soffre di particolari intolleranze. Per esempio la mattina potrebbe preparare delle colazioni a base dI latte parzialmente scremato per gli onnivori. Oppure di latte privo di lattosio o di caseina per gli intolleranti. In più, in questo tipo di locali non dovrebbe mai mancare il latte di soia e quello di mandorla o di riso per i vegani. Quindi la colazione dovrebbe essere completata da altri alimenti salutistici come dolci o biscotti adatti a vegani. Cioè privi di latte, uova, burro. Inoltre sarebbe consigliabile vendere dolci in cui lo zucchero semplice venga sostituito dal miele. Infatti sono fortemente sconsigliati i dolcificanti chimici. Inoltre, in questi locali non dovrebbero mai mancare ottime macedonie, frullati o centrifugati. In più è indispensabile una ricca offerta di alimenti da servire a pranzo e a cena.

donna che mangia insalata sana - bella ragazza mangia sano foto e immagini stock

BELLA RAGAZZA E CIBO SALUTARE

https://www.today.it

SCELTA DEGLI INGREDIENTI

Ovviamente è indispensabile rifornirsi di prodotti provenienti da fornitori seri e certificati per la preparazione si delle pietanze per vegetariani,vegani, intolleranti o onnivori. Quindi consiglierei piatti a base di riso integrale, orzo cous cous. Infatti questi sono cereali a basso indice glicemico quindi benefici per la salute. Inoltre i clienti di questi locali sono generalmente persone colte, evolute e raffinate. Quindi consiglierei un arredamento adatto al gusto di questo tipo di clientela. In particolare semplice ma raffinato, che trasmetta al cliente una sensazione di rilassatezza e benessere.

Il cameriere deve essere in grado di mettere in evidenza il valore aggiunto dei piatti raffinati che sta consigliando al cliente. Quindi deve essere capace di descrivere la raffinatezza e la salubrità dei cibi che vengono cucinati. Inoltre si tratta di un’attività nobile che richiede coscienza e accortezza quindi è indispensabile conoscere ben la legge che regola il funzionamento di questo settore.

FONTI DI FINANZIAMENTO

Infatti consiglio al futuro imprenditore di studiare con attenzione tutte le leggi che regolamentano questo settore. Esse sono : https://www.invitalia.it

https://www.contributiregione.it

https://www.contributiafondoperduto.it

https://www.creaimpresa.it

dott. Massimiliano Mangafà

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: