BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

beauty, benessere, vegan, vegetarian, vegetariano, welfare

DISCOTECHE SALUTISTE E VEGETARIANE

Ricordo la prima volta che sono entrato in una discoteca. Era il 1987 e mi sentivo come se avessi fatto una grande conquista. Infatti avevo visto questi locali come un luogo frequentato dagli adulti. Quindi il fatto di esserci entrato per la prima volta mi faceva sentire più grande. In più le ricordo come luoghi piacevoli da frequentare.

ANNI ’80

In particolare erano gli anni ’80 e, nelle città si diffondevano le discoteche cittadine (ormai quasi tutte chiuse e sono rimaste solo le mega discoteche fuori città : quella che frequentavo talvolta io ora è un garage). Inoltre a quei tempi le ricordo come locali tranquilli e luoghi piacevoli da frequentare in cui si potevano bere una o due birre oppure una coca cola o qualcos’altro, fare nuove amicizie, conoscere qualche ragazza . Quindi si ascoltava la musica ad volume elevato ma non eccessivo. In particolare ricordo che fra le canzoni più suonate in discoteca quell’anno c’erano “Whit or without you” degli U2 e “I wanna dance with somebody” della meravigliosa Whitney Huston. Il volume non era eccessivo, la musica era più melodiosa dell’attuale musica dance, non era molto diffusa l’abitudine di eccedere con gli alcolici e, soprattutto non esistevano le droghe sintetiche.

Silhouette, Ragazza, Movimento, Salto
DISCO ANNI ’80
https://www.operadigitale.it
http://webitalia.info

DISCOTECHE COME TRANQUILLI LUOGHI DI AGGREGAZIONE

Quindi ricordo questo genere di locali in quegli anni come luoghi piacevoli da frequentare dove era possibile tracorrere una serata con gli amici. Infatti il volume non eccessivo permetteva di chiacchierare. Invece ora il volume assordante rende quasi impossibile ogni nforma di comunicazione. In più le discoteche stanno perdendo il ruolo sociale che avevano fino ai prim i anni 2000. In particolare erano luoghi di interazione sociale nei quali quasi tutti potevano interpretare un ruolo. Cioè il ragazzo esuberante poteva mettersi in mostra facendo conoscenza con le ragazze, il ragazzo timido si poteva confondere nella moltitudine lanciandosi nella mischia e ballando insieme a centinaia di altri giovani. Allo stesso modo la bella ragazza poteva metersi in mostra ballando e facendosi ammirare.

SOCIAL NEYWORK E MUTAMENTO DEL RUOLO SOCIALE DELLE DISCOTECHE

Comunque, negli uiltimi anni stiamo assistendo ad una modificazione della società. Infatti l’evoluzione dell’economia e della tecnologia sta rapidamente mutando i rapporti tra gli individui. Quindi tali cambiamenti si riflettono anche nei rapporti sociali che stanno rapidamente mutando. In particolare la grande diffusione dei social network come Facebook ha fatto perdere gran parte del ruolo di aggregazione che le discoteche avevano nel passato. Inoltre la crisi economica ha diminuito le capacità di spesa dei giovani e delle loro famiglie. Un ragazzo di questi giorni spesso non ha le possibiltà economiche per permettersi spesso un fine settimana in discoteca. Poi molti preferiscono far conoscenza con ragazze o ragazzi nel mondo virtuale. Cioè un mondo in cui ci si conosce attraverso il filtro di un computer e si può nascondere la timidezza e l’inadeguatezza che potrebbero talvolta essere evidenti nel mondo reale.

Silhouette, Ragazza, Danza, Partito
MUSICA E DIVERTIMENTO
https://www.sitowp.it
https://mediaware.it

IN OGNI CONTESTO ESISTONO INDIVIDUI NEGATIVI

In più questi locali talvolta vengono percepiti come poco sicuri secondo me talvolta anche in maniera eccessiva. Infatti appaiono come luoghi frequentati da individui che esagerano con gli alcolici e con le droghe. Personalmente non credo che tutto questo sia brutto come viene mostrato dalla televisione. Cioè sicuramente ci sono giovani o meno giovani poco sani di mente che entrano in questi locali con l’intenzione di abusare di alcool e droghe. Ma sono sicuro che questi individui sono una minoranza. Di conseguenza la maggior parte dei frequentatori di questi locali siano persone tranquille che vogliono trascorrere una serata un poco movimentata ma senza esagerare.

Però in questi ultimi anni si sono creati numerosi fattori che hanno danneggiato l’immagine delle discoteche. Cioè, oltre ai social network di cui ho parlato poco fa ci sono altri elementi. Infatti la musica tecno è stata creata per imporre un ritmo basato su suoni ripetitivi che poco hanno a che fare con la bella musica dance degli anni ’80 e 90. Comunque molti locali stanno tentando di rinnovarsi per diventare più competitivi e attrarre alcune particolari categorie di clienti. In più andare in discoteca per ubriacarsi o prendere qualcosa di più pericoloso non è più di moda. Infatti chi ha l’abitudine di attendere il sabato sera per annullare la sua mente con alcool e droghe non è certo considerato in maniera positiva dalla maggior parte delle persone.

CAMBIAMENTO CULTURALE DEL MONDO DELLE DISCOTECHE

Di conseguenza si sta diffondendo la moda dei luoghi di aggregazione più ridimensionati delle discoteche. In particolare questa tendenza spinge il giovane ragazzo o ragazza ma anche il giovane adulto a seguire il dilagare di iniziative pubblicizzate sui social. Cioè la Rete ora è considerata tra i luoghi piacevoli da frequentare anche se è solo uno spazio virtuale. Quindi Facebook, Instagram e Watsup in particolare. Infatti i locali pubblicizzano in rete le serate a tema. In più molti di essi arricchiscono il proprio menù con alimenti vegetariani o vegani. Oppure è possibile bere molti drink analcolici o a bassa gradazione alcolica.

Discoteca, Serata Tra Ragazze, Signora
DISCOTECHE COME LUOGHI PIACEVOLI DA FREQUENTARE
https://www.romagnazone.it
https://www.pntsolutions.it
https://www.doctor-web.it

Infatti alimenti e bevande salutiste si stanno diffondendo sempre di più. Infatti ormai chi esce la sera con l’intenzione di bruciarsi il cervello con sostanze chimiche o alcool è considerato uno sfigato. In più le mega discoteche del passato sono spesso in crisi. Infatti stanno lasciando il posto ad un gran numero di locali di dimensioni più piccole. Cioè si tratta di pub o disco pub che possono ospitare massimo 100 o 200 persone in cui il bar può soddisfare sia chi vuole bere qualcosa di alcolico sia chi preferisce bevande analcoliche. Inoltre il discorso è simile per quanto riguarda il cibo. Quindi, in questi locali sono soddisfatte tutte le esigenze.

TENDENZE VEGETARIANE, VEGANE E SALUTISTE

Signora, Danza, Discoteca, Ragazza
SALUTE E BELLEZZA
https://www.vegmenu.net
https://www.mediaware.it
http://webitalia.info

Cioè può mangiare l’onnivoro, il salutista, il vegetariano, il vegano ma anche chi è in tollerante a qualche alimento. Quindi si possono trovare alimenti adatti a celiaci o anche intolleranti al lattosio. In più si stanno diffondendo anche le pietanze cruelty-free cioè alimenti prodotti senza che siano stati maltrattati animali. Di conseguenza questi locali devono possedere una certificazione da parte di enti ufficiali che attesti la qualità dei prodotti che vendono.

Non c’è niente di strano in tutti questi cambiamenti che stanno mutando le caratteristiche di questi locali. Infatti tutto questo è una conseguenza dei cambiamenti della società. Infatti ormai la consapevolezza dell’importanza del benessere fisico, dell’ambiente e della salute animale è in continuo aumento quindi il mondo si adatta preferendo uno svago più sano ed ecologista. Inoltre il divertimento di massa sta lasciando il posto ad uno svago più sereno in cui prevalgono i rapporti umani.

dott. Massimiliano Mangafà

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: