BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

Senza categoria

CAMPEGGIATORE VEGETARIANO

Ricerca del divertimento e della salute devono coesistere in ogni momento della vita. Infatti quando il corpo è in armonia lo è anche la mente ed è vero anche il contrario. Per l’armonia del corpo sono necessari elementi fisici e mentali. In più per la mente è lo stesso. Infatti ricordo le vacanze trascorse con i miei genitori e la mia sorellina quando eravamo bambini. In particolare ricordo le prime vacanze in stile un po’ hippie negli anni ’70 qundo ero bambino in tenda e quelle un po’ più comode negli anni ’80 in camper. Quindi ricordo il senso di pace e di libertà immersi nel verde e nella natura, spesso a pochi metri dalla spiaggia. In più trascorrevamo le vacanze in luoghi bellissimi.

MANGIARE VEGETARIANO IN PICCOLI RISTORANTI TIPICI

Infatti molto spesso andavamo in Grecia. Comunque, ogni tanto sceglievamo anche altre mete come Francia, ex Yugoslavia, Spagna, Austria, Ungheria, Bulgaria, Romania, Turchia. La vacanza si articolava in un giorno di viaggio col camper per spostarci da una località ad un’altra e tre, quattro o anche cinque giorni di permanenza nella nuova destinazione.

Ovviamente più il posto era piacevole più tempo restavamo in campeggio. Inoltre ricordo con piacere che, durante il viaggio poteva capitare di vedere da lontano, a poche centinaia di metri dalla strada una bella spiaggia. Quindi deviavamo e scendevamo in spiagge paradisiache immerse nel verde e nella natura, spesso isolate o con pochissimi bagnanti che come noi erano camperisti di passaggio. Allora ci fermavamo qualche ora, facevamo il bagno in acque incontaminate, cucinavamo qualcosa, facevamo un riposino e poi ripartivamo. In particolare questi viaggi in tenda e poi in camper sono tra i più bei ricordi dell’infanzia, dell’adolescenza e della prima gioventù.

Kos, Isola, Grecia, Taverna, Ristorante
TIPICA TAVERNA GRECA SULLA SPIAGGIA
https://www.vacansoleil.it
https://www.campeggi.it
https://www.camping.it

GRECIA

Frequentemente in Grecia, in queste spiagge isolate, si trova almeno un piccolo ristorante caratteristico chiamato in lingua greca “psistarià”. Sono tipici locali spesso immersi nel verde e nella natura. In più in cui i cibi sempre presenti sono la carne alla brace, sia bistecca sia souvlakia (caratteristici spiedini greci). Cioè carne di maiale, generalmente la parte chiamtaa capocollo (ha la giusta quantità di grasso per rendere il tutto saporitissimo) marinata in un liquido a base di olio, limone, sale e origano e poi cotta sui carboni.

In particolare il viaggiatore vegetariano non ha vita facile in Grecia. Infatti la cucina ellenica deriva dalla cucina mediorientale che è ricca di pietanze a base di carne. Quindi un viaggiatore vegetariano intenzionato a visitare la Grecia oppure molti paesi dell’est dovrebbe, prima della partenza, informarsi sulle specialità locali. In particolare la cucina greca comprende anche molte ottime specialità prive di carne. Infatti, nella terra ellenica si è sviluppata una tradizione di preparazioni culinarie tipiche del periodo di quaresima in cui la tradizione consiglia al fedele di evitare la carne. Quindi tali pietanze sono saporitissime e consiglio ad ogni capeggiatore di assaggiarle nelle piccole trattorie che sono quasi onnipresenti nei campeggi greci o dell’Europa dell’est o comunque nei campeggi dei paesi mediterranei. Oppure anche nei luioghi caratteristici del sud degli U.S,A, o nei Caraibi.

PIETANZE TIPICHE GRECHE VEGETARIANE NEI RISTORANTI

Ad esempio un vegetariano può recarsi nel piccolo ristorante del campeggio greco e ordinare “pomodori o zucchine ripiene di riso” chiamte “jemistà”. Oppure caratteristiche verdure fritte con la pastella (generalmente melanzane o zucchine) cioè “melizanes (melanzane) o kolokitia (zucchine) tiganites (fritte).

In più nelle trattorie greche sono onnipresenti le patatine fritte, lo zaziki (crema di yogurt, cetriolo e aglio), la melizanolsalata (crema di melanzane grigliate e yogurt). Ancora queste verdure fritte possono essere accompagnate da skordaglia (una crema di patata e aglio).

In più sono molto diffuse le pizze rustiche orientali come la spanakopita cioè un pizza chiusa a base di un ripieno di spinaci. Poi ci sono altri modi di cucinare i vegetali come le verdure al forno chiamate Briam. Inoltre ci sono le melanzane ripiene (papuzakia) o al forno accompagnate con un poco di riso (Iman Baldì). Oppure ci sono anche gli ottimi fagioli plakì. Inoltre consiglio di assaggiare le dolmades (polpette di riso avvolte in foglie di uva).

PRANZO VEGETARIANO GRECO
https://www,irispiti.it
https://it.camperistas.com
https://www.fraintesa.it

ALTRE PIETANZE VEGETARIANE ALL’ESTERO IN PICCOLI RISTORANTI TIPICI

Ancora consiglio di provare in Spagna le famose tapas vegetariane o la paella vegetariana. Infatti sono diffuse nei piccoli ristoranti dei campeggi spagnoli costruiti nel verde e nella natura. In più chi non vuole mangiare spesso nei ristoranti dei campeggi, anche per mangiare in maniera più salutare, può cucinare in maniera autonoma. In particolare si possono caricare nel camper dei barattoli di salsa di pomodoro. Quindi si può cuocere la salsa in una padella aggiungendo un poco di olio, di sale e aglio o cipolla. Poi fare cuocere finchè il sugo perde una parte della sua acqua. Successivamente possiamo usarlo per condire pasta o riso.

PAELLA VEGETARIANA IN SPAGNA
https://www.spain.info

RICETTE FAI DA TE DEL CAMPEGGIATORE VEGETARIANO

In più si possono preparare meravigliose insalate con lattuga, pomodoro, carote a cui aggiungere eventualmente tofu o formaggio. In particolare, se ci troviamo in Grecia possiamo imitare la tipica insalata nazionale. Cioè l’insalata “koriatica” a base di pomodoro, cetriolo, cipolla, olive, olio e formaggio feta. Quindi essa può rappresentare un ottimo pasto completo. Poi un’altro piatto semplice, sano e rapido sono le verdure grigliate (melanzane e zucchine in particolare) condite con olio di oliva, aceto balsamico o anche un poco di salsa di soia. In più à queste vedure potrebbero essere collocate su una teglia e poi cotte in un piccolo forno da campeggio e condite con formaggio, tofu o una cucchiaiata di ragù di soia. Inoltre si possono cucinare semplici risotti al sugo di pomodoro, al curry o allo zafferano. Infatti è sufficiente un fornello da campeggio, una piccola padella e gli ingredienti necessari.

BELLA RAGAZZA VEGETARIANA IN VACANZA
https://www.tripsdvisor.it
https://blog.giallozafferano.it

dott. Massimiliano Mangafà

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: