BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

Senza categoria

BENEFICI DEL SESSO

Il sesso è una delle cose più belle che si possano immaginare. Cioè produce delle sensazioni piacevoli e molto intense. In particolare la ricerca del piacere sessuale ha un significato evolutivo. In particolare è quella pulsione che favorisce l’attrazzione tra due individui. Poi, all’accoppiamento dovrebbe seguire la fecondazione. In altre parole il piacere sesuale è uno strumento creato dalla natura durante l’evoluzione. Specialmente per spingere due individui ad accoppiarsi. Cioè tutto questo è finalizzato alla moltiplicazione dela specie.

SELEZIONE DEL PARTNER

https://www.lovegiver.it

Poi, le varie specie animali hanno elaborato diverse tecniche e rituali finalizzati alla selezione del partner migliore possibile. Ad esempio ci sono alcune specie in il maschio più forte ha il diritto ad accoppiarsi con le femmine del branco. Cioè questo è il sistema sviluppatosi in milioni di anni di evoluzione per far riprodurre i geni degli individui migliori. In particolare di quelli più idonei a creare figli forti e resistenti. Poi, in alcune specie di uccelli la femmina sceglie di accoppiarsi con il maschio che gli offre regali. Ad esempio sotto forma di cibo o rami idonei a costruire il nido.

Specialmente le specie che hanno bisogno di una collaborazione di entrambi i genitori usano questa tecnica di selezione del partner. Cioè il maschio che porta regali alla femmina mostra la sua capacità spirituale e materiale di badare alla futura famiglia. In particolare questa è valido anche nel corteggiamento tra uomo e donna nella specie umana.

GENETICA, ASPETTO ESTETICO E FEROMONI

https://www.viversani.net

Anche l’aspetto estetico è importante in molte specie nella scelta del partner. Cioè negli uccelli un piumaggio ordinato e variopinto indica una buona qualità della genetica del partner. In particolare questa qualità sarà elevata non solo per l’estetica ma anche per molti alri aspetti legati alla sopravvivenza. Ad esempio la ricerca delle migliori combinazioni genetiche tra i membri della coppia è legata ai feromoni. In altre parole l’attrazione tra animali di sesso opposto. Oppure quello che poeticamante gli uomini chiamato colpo di fulmine ha una base chimica. Cioè i feromoni creano una attrazione chimica inconscia tra individui il cui mescolamento tra i geni può dare i migliori risultati. In più la natura cerca di far accopiare imdividui i cui figli dovrebbero avere le migliori capacità immunitarie.

PSICOLOGIA E CHIMICA SONO ALLA BASE DELL’ ATTRAZIONE E DEL SESSO

CHIMICA DEL PIACERE SESSUALE

https://www.silhouettedonna.it

https://www.salute.gov.it

Il piacere sessuale spinge due individui ad accoppiarsi. Cioè alla ricerca di sensazioni piacevoli e molto intense. Specialmente perchè, in caso contrario, il sesso verrebbe percepito solo come un inutile spreco di energie. Il sesso è un fenomeno molto intenso che produce notevoli cambiamenti fisici e psicologici. In particolare non potrebbe essere altrimenti perchè esso è finalizzato al fondamentale compito della continuazione della specie. Cioè nel momento dell’atto sessuale il cervello libera una grande quantità di ormoni. In più altre sostanze chimiche che producono un vero e proprio sconvolgimento fisico e psichico.

Per esempio, in questi momenti viene rilasciata nel sangue l’ossitocina. In particolare essa è un ormone prodotto dall’ipotalamo e rilasciato dalla neuroipofisi. Cioè l’ossitocina favorisce il desiderio sessuale che produce l’ecccitazione. In altre parole l’eccitazione prodotta è sia fisica che biologica. Poi essa produce un forte aumento del desiderio verso l’altro partner e genera il piacere sessuale fino all’orgasmo.

CHIMICA DELLA SESSUALITA’ IN UOMINI E ANIMALI

La chimica della sessualità è molto differente tra uomini ed animali. Cioè nel mondo animale il comportamento sessaule è legato all’istinto e ai cicli biologici. Ma nell’uomo la cosa è molto diversa. Cioè l’uomo tende a voler provare sensazioni piacevoli e intense. Poi ha dominato la natura perchè ha un cervello molto superiore a quello degli altri animali dal punto di vista razionale. In altre parole lo sviluppo cerebrale dall’infanzia all’età adulta è un qualcosa di molto complesso ed unico nel mondo animale. Cioè l’uomo è l’unico animale che nasce completamente inetto avendo un cervello , se posso usare questo temine, quasi vuoto al momento della nascita.

Per esempio il cervello umano, alla nascita, è quello con meno comportamenti istintivi programmati geneticamente. In altre parole è un cervello vuoto ma con una enorme capacità di riempirsi apprendendo dal mondo esterno. Oltretutto questa grande capacità del cervello di apprendere basandosi sull’esperienza e sulla conoscenza ha reso l’uomo superiore agli altri animali.

IMPORTANZA EVOLUTIVA DELL’ ISTITUZIONE DELLA FAMIGLIA

Cioè il bambino avrà bisogno di una fase di apprendimento lunga molti anni. In altre parole per poter diventare un adulto capace di occupare il suo posto nella società. Poi le cure di cui il bambino necessita sono dette cure parentali e richiedranno un periodo molto lungo. Prima di tutto questo è il motivo per cui tutte le società umane hanno evoluto una istituzione molto importante. Cioè anche nei luoghi più lontani del pianeta, nel corso dello sviluppo umano è stata creata l’istituzione della famiglia. Prima di tutto essa è finalizzata a creare un duraturo rapporto di collaborazione tra partner con lo scopo di fornire cure parentali durature al piccolo.

UNA FAMIGLIA SERENA E’ UN VANTAGGIO PER I FIGLI

FASI DELLA MATURAZIONE SESSUALE

Durante l’accrescimento dell’individuo si susseguono varie fasi regolate da stimoli esterni ed ormonali che portano alla maturazione sessuale dell’individuo. Cioè il sesso viene visto come una ricerca di sensazioni piacevoli e molto intense. In particolare tutti questi fenomeni hanno un preciso fine evolutivo. Cioè lo scopo della natura è quello di far riprodurre due individui ma anche di creare legami di coppia nell’interesse dei figli. In particolare Per esempio durante l’adolescenza si crea l’identità sessuale dell’individuo. Cioè il bambino si identifica come maschio o femmina.

FISIOLOGIA DELLA SESSUALITA’

Poi le pulsioni che si generano, in un individuo sano non dovrebbero limitarsi ad una semplice sesssualità predatoria. Ma, nel rapporto con l’altro sesso dovrebbe prevalere l’affettività. Cioè, la prima attrazione innocente, di natura affettiva spesso si crea con una amichetto o amichetta d’infannzia. Poi la cosa evolve in maniera più complessa durante l’adolescenza. Cioè in questa fase inizia la ricerca del piacere sessuale. Il sesso o, spesso la sola vista di un individuo da cui si è sttratti generano numerosi mutamenti fiosiologici. Cioè nel corso dell’atto sessaule, l’organismo subisce grandi mutamenti che non riguardano solo la zona genitale. In particolare il sesso coinvolge cervello, apparato vascolare e muscoli. Cioè intensità e durata della stimolazione sono legati a componenti fisiologiche ma anche psicologiche.

MUTAMENTI FISICI DOVUTI ALL’ ECCITAZIONE

L’ecccitamento si genera per stimoli tattili, visivi e mentali. Cioè con l’insorgere di sensazioni piacevoli e molto intense. Ad esempio nell’uomo, durante la fase dell’eccitazione avvengono : 1) Erezione del pene. 2) Aumento di volume dei testicoli. 3) Spesso erezione dei capezzoli. 4) Accelerazione della frequenza cardiaca.

Poi anche la donna subisce mofificazioni fisiologiche durante l’eccitazione. In particolare esse consistono in : 1) Ingrossamento di glande, grandi e piccole labbra, clitoride. 2) Arrossamento delle pareti vaginali. 3) Erezione dei capezzoli. 4) Lubrifificazione vaginale. 5) Ingrossamento del seno. 6) Aumento della frequenza cardiaca.

IL PIACERE FISICO E PSICOLOGICO DEL SESSO PRODUCE BENEFICI FISICI

BENEFICI FISICI E PSICOLOGICI DEL SESSO

https://www.nirvam.it

Il sesso è finalizzato al piacere, a consolidare l’innamoramento e quindi a rafforzare il legame di coppia. Cioè una relazione sessuale sana deve progredire ricercando contemporaneamente il piacere sessuale e quello psicologico. In particolare, chi ha la fortuna di trovare il compagno o la compagna con cui stabilire un rapporto soddisfacente avrà grandi benefici fisici e psicologici. Per esempio una sana e regolare attività sessuale potenzia il sistema immunitario aumentando la secrezione di immunoglobulina IgA. Poi una sana attività sessuale produce benefici anche per il cuore regolarizzando il ritmo cardiaco. Cioè lo stimolo cardiaco durante il sesso equivale ad una ginnastica per il cuore simile a quella di chi svolge una attovità fisica moderata. In più soprattutto per le donne ci sono vantaggi legati alla prevenzione dell’ipertensione.

Ancora è dimostrato un effetto analgesico nei confronti di molti di tipi di mal di testa. In particolare perchè, durante l’atto sessuale vengono rilasciate endorfine. In più una regolare attività sessuale produce anche benefici per la prostata. Cioè perchè il frequente drenaggio del liquido prostatico allontana le impurità che possono essere potenzialmente cancerogene. Anche il sonno trae giovamento dal sesso. In particolare perchè esso stimola il rilascio di ossitocina che ha un effetto rilassante. Anche per lo stesso motivo legato all’ossitocina si riduce lo stress.

BENEFICI DEL SESSO SUL CERVELLO

Così come pensare all’amore e produce sensazioni piacevoli e molto intense. Poi favorisce lo sviluppo di nuovi neuroni nell’ippocampo. In più i progetti a lungo termine legati all’amore generano sensazioni positive e creatività. Infine un sesso sano ha conseguenze positive sulla salute fisica e psichica producendo piacere e aumentando l’autostima. Cioè essi sono tutti fattori che aumentano l’aspettativa di vita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: