BEAUTY AND WELLNESS WITH EXERCISE AND NUTRITION

Senza categoria

MAIS E SESSO

Il sesso è fonte di piacere ed appagamento ed è il mezzo inventato dalla natura per permettere la fusione del DNA di due individui. Cioè tutti gli esseri viventi pluricellulari, maschi e femmine contribuiscono al corredo genetico del risultato della loro fusione. In altre parole questo espediente della natura ha lo scopo di creare variabilità tra una generazione e la successiva. Per esempio i figli hanno i caratteri genetici ereditati due genitori. Poi questa variabilità è alla base del costante miglioramento della specie.

Per esempio tutto questo avviene grazie alla selezione naturale. Cioè la natura fornisce agli individui migliori maggiori possibilità di sopravvivenza. In più l’evoluzione ha creato un complesso meccanismo per permettere che la selezione naturale sia efficace nel migliorare la specie. Cioè esso è un meccanismo molto complesso ed evoluto regolato da una serie complicata di eventi biochinici e di comportamenti istintivi o appresi. Prima di tutto alcune norme comportamentali finalizzate alla riproduzione sono determinate da circuiti neuronali gia presenti alla nascita. Poi altre norme comportamentali sono apprese per via culturale. Cioè l’apparato riproduttivo è modulato da una lunga serie di agenti regolatori di natura elettrica, ambientale e chimica. In altre parole gli impulsi chimici che determinano la formazione di testicoli o ovaie in maschio e femmina iniziano ad agire al momento dell’inizio dello sviluppo embrionale.

ALIMENTAZIONE E CICLI RIPRODUTTIVI

https://www.eufic.org

https://www.foodspring.it

Poi sia che nasca un maschio o una femmina ci sarà una serie di eventi biochimici che regolerà il ciclo estrale in entrambi i sessi. In altre parole in tutti gli animali, uomo compreso, la chimica regolerà le capacità riproduttive. Ad esempio ci saranno sostanze chimiche con questa funzione che verranno prodotte dall’organismo e altre che verranno introdotte dall’esterno con l’alimentazione. Poi hanno grande importanza gli stimoli ambientali come luce, alimentazione e temperatura. In particolare la melatonina svolge un ruolo essenziale nel regolare i cicli riproduttivi. Cioè essa subisce un calo della sua produzione nei periodi più luminosi ed un aumento in quelli più bui. In altre parole la sua maggiore o minore produzione stimola l’attività sessuale in inverno o in estate a seconda della durata della gravidanza della specie.

ATTRAZIONE STAGIONALE

Per esempio nelle specie che hanno la durata della gravidanza di circa un anno è utile favorire l’accoppiamento a fine primavera. Cioè, nel caso della mucca, in modo che il vitello nasca 10 mesi e due settimane dopo cioè a inizio primavera e abbia maggiori possibilità di sopravvivere. Analogamente il discorso è simile per il cavallo che ha una durata della gravidanza di 11 mesi e due settimane. Ma la mancanza di luce è un fattore stimolante nelle specie con una gravidanza di cinque mesi come capre e pecore.

In altre parole, in questo caso è opportuno che la fecondazione avvenga in inverno in modo che l’agnello o capretto nasca in primavera. Poi un discorso simile si può fare anche per il cane che ha una durata della gravidanza di 2 mesi e 2 giorni o del gatto che ha una durata di due mesi meno due giorni. Cioè la natura ha elaborato questo meccanismo per far nascere i piccoli nella stagione in cui il cibo è più abbondante e le temperature sono più favorevoli.

CHIMICA E SESSO

https://www.silhouettedonna.it

https://www.ipsico.it

In altre parole tutto questo ci fa capire che la chimica è fondamentale per il sesso come fonte di piacere e nella regolazione dell’attività riproduttiva. Cioè per quanto riguarda lo sviluppo dei gameti e lo sviluppo embrionale. Ma stimoli esterni e chimica regolano funzioni più evolute come l’attrazione tra i sessi e il piacere che si prova durante l’attività sessuale. In più esistono sostanze chimiche che possono modulare l’attività sessuale. Prima di tutto hanno grande importanza quelle che vengono introdotte con l’alimentazione. Cioè alcune di esse sono simili a sostanze naturalmente prodotte dall’organismo quindi anch’esse in grado di svolgere una importante attività regolatrice. Prima di tutto alcune di queste importanti sostanze sono contenute in un alimento molto comune. Cioè sto parlando del mais.

Immagine gratuita di abbracciando, adulto, amore
L’ATTRAZIONE E’ BASATA SU UNA SEQUENZA DI STIMOLI CHIMICI E PSICHICI

MAIS

Il mais è una pianta derivata da una specie selvatica addomesticata dalle popolazioni indigene messicane durante la preistoria. In più esso è uno dei cereali più importanti dal punto di vista nutrizionale nel mondo. Cioè dall’ America Centrale si è difffuso in tutto il mondo. Poi è diventato fondamentale come alimento zootecnico. In altre parole è una parte importante della razione alimentare di molti animali da reddito. In particolare rappresenta la percentuale principale della razione per i polli allevati. Cioè si comprende l’importanza del mais nell’allevamento sapendo che il pollo è la specie allevata quantitativamente più importante. Oltretutto, dopo la scoperta dell’America si diffuse in tutto il mondo.

QUALITA’ DEL MAIS

In particolare è un cereale molto apprezzato perchè molto nutriente. Poi è importante la sua elevata resa di produzione per ettaro di terreno coltivato. Cioè è doppia di quella del grano. In altre parole il mais ha una resa massima di 140 quintali per ettaro. Analogamente il grano ha una resa di 70 quintali per ettaro. In più bisogna aggiungere che è un ottimo alimento se incluso in una dieta varia. Cioè ha l’unico difetto che è povero dell’amminoacido chiamato niacina. In altre parole il mais è bene che sia presente nell’alimentazione umana ma non in esclusiva. Cioè dovrebbe essere affiancato da alimenti contenenti niacina. In particolare essa è presente in carni bianche, molti pesci, spinaci e arachidi.

Fotografia Piatta Di Tre Vassoi Di Alimenti
OTTIMA INSALATA DI MAIS E VERDURE

ALIMENTI AFRODISIACI, SESSO E SOSTANZE CONTENUTE NEL MAIS

Si sente spesso parlare di cibi afrodisiaci. Cioè si ritiene che alcuni alimenti siano capaci di stimolare l’attrazzione tra i sessi. In particolare per stimolare il sesso come fonte di piacere, Cioè si è parlato dell’attività afrodisiaca di ostiche, caviale, gamberi. ma in realtà questi alimenti non hanno nessuna attività dimostrata di aumentare l’attrazione sessuale. In particolare l’attività afrodisiaca deve essere basata su reali basi chimiche e fisiologiche. Per esempio alimenti come ostriche, salmone e caviale hanno solo un effetto afrodisiaco psicologico. Cioè stimilano l’attrazione a livello mentale. In altre parole creano una atmosfera tipica di una cena romantica. In particolare fanno nascere quelle condizioni mentali che stimolano l’attrazione fisica. Ma esistono afrodisiaci che hanno una reale funzione stimolante basata su eventi chimici e fisiologici reali. Cioè, alla base di quesa funzione c’è la relazione tra l’attività sessuale e la dopamina.

DOPAMINA E ATTIVITA’ SESSUALE

https://www.iodonna.it

https://m.my-personaltrainer.it

Immagine gratuita di abbracciando, affettuoso, amore
LA DOPAMINA STIMOLA IL PIACERE

Nel sistema nervoso centrale esistono particolari strutture chiamate neurotrasmettitori che servono per trasmettere i segnali nervosi. In particolare servono a stimolare i sesso come fonte di piacere. Cioè questo meccanismo è alla base del funzionamento del sistema nervoso. In particolare due neurotrasmettitori sono particolarmente interessanti. Prima di tutto mi riferisco alla dopamina e poi anche alla serotonina. Specialmente una concentrazione corretta di queste due sostanze è alla base di una corretta trasmissione nervosa. Ad esempio è stato dimostrato che un errato funzionamento nel sistema di rilascio di queste due sostanze è alla base di alcune patologie neurologiche. Cioè mi riferisco alla depressione e al morbo di parkinson o anche alla capacità di prendere decisioni. In altre parole la dopamina aumenta nei momenti in cui ragioniamo su una scelta.

Poi è stato dimostrato che dopamina e serotonina svolgono un ruolo importamnte nei processi di apprendimento, di plasticità cerebrale, di rendere il sesso una fonte di piacere e di percezione dell’ambiente. la dopamina e la serotonina hanno un ruolo importante nel fenomeno dell’attrazione fisica. In particolare un aumento delle concentrazioni sanguigne di serotonina mudula in senso negativo l’attrazione e l’interesse verso il partner. Così come, al contrario alti livelli di dopamina rafforzano il processo di focalizzazione verso la persona e, in particolare sui suoi aspetti più attraenti. Poi la dopamina ci da la capacità di razionalizzare e quindi sopportare meglio ansie e paure. In più squilibri di serotonina favoriscono il pensiero ricorrente verso la persona desiderata.

MAIS, TIROSINA E DOPAMINA

Ho descritto il ruolo positivo svloto dalla dopamina nel raggiungimento di uno stato di felicità, serenità e di buona attività sessuale. Cioè la dopamina è prodotta per mezzo del suo precursolre principale cheè la tirosina. Specialmente il mais è un alimento particolarmente ricco di tirosina. In altre parole una alimentazione in cui il granturco o mais sia ben rappresentato produrrà effetti positivi su felicità, serenità e appagamento sessuale.

dott. Mangafà Massimiliano

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: